“Volare mi fa paura» stridette Fortunata alzandosi. «Quando succederà, io sarò accanto a te» miagolò Zorba leccandole la testa.”
— Luis Sepúlveda
Doula is mothering the mother (Doula è far da madre alla madre).
La doula (si legge dùla) deriva dal greco antico: era la persona dedicata all’assistenza personale e familiare ed era molto importante durante il parto specialmente per il suo supporto emotivo.
La doula è una figura professionale a sostegno della maternità.
La doula sta accanto alla mamma, ascoltando senza giudizio e mettendo a disposizione un sostegno su misura, emotivo e pratico.
Come doula, accompagno le mamme e le coppie dalla gravidanza fino al primo anno di vita del bebè, offrendo ascolto, accoglienza e amore, insieme a informazioni, orientamento e accudimento pratico.
Propongo percorsi su misura per mamme e famiglie, ma anche per imprese o studi professionali, a sostegno della genitorialità e delle neo-mamme, per affrontare la maternità con consapevolezza e fiducia in se stesse e nelle proprie risorse. In presenza e online.
Mi sono formata presso Mondo Doula, associazione con cui collaboro attivamente anche in qualità di docente, e opero ai sensi della l. 4/2013.
Sono mamma peer – consulente alla pari per l’allattamento (formazione ASST
Milano in collaborazione con Unicef).